Come nasce Tiziano Woodlab

...Il profumo del larice si sentiva fin sulle scale, entrando nel laboratorio ti avvolgeva con toni più forti, mentre mio nonno, curvo sulla pialla, lavorava grosse assi rossicce. Il fuoco scoppiettava nella stufa alimentata dai ritagli del legno...

Oggi come allora il ritmo del lavoro è rimasto invariato, la calma e la semplicità dei gesti manuali modellano il legno trasformandolo in oggetti unici carichi del profumo della propria terra.

Credo sia stato proprio mio nonno a trasmettermi la passione per il legno durante tutte le giornate in cui lo osservavo incuriosito a lavorare in falegnameria: grazie a lui ho potuto acquisire non solo metodo e conoscenza, ma anche e soprattutto il grande amore per questa arte antica e intramontabile.

Negli anni ho poi avuto modo di perfezionare la tecnica e di approfondire le mie competenze frequentando corsi di tornitura che hanno confermato la mia passione per questo lavoro artigianale e in seguito ai quali ho potuto dare avvio alla mia attività. 

Fondamentale per me per ottenere un prodotto finito di pregio è la scelta delle materie prime, un'esigenza che trova risposta nell'altra mia passione, ovvero l'amore per la montagna. Le mie conoscenze sulle caratteristiche del legno e sulle essenze dei diversi tipi di piante mi assistono costantemente nelle fasi di produzione e di lavorazione. In particolare, preferisco avvalermi del legname del mio territorio, il Trentino, la cui indiscussa alta qualità mi permette di apprezzarne e sfruttarne appieno le peculiarità, per raggiungere un risultato di livello elevato. 

Tiziano Pulcini